Cappella Musicale

La Cappella Musicale della Cattedrale di Como è stata fondata nel 1637. Si occupa dell’animazione musicale della Cattedrale, sia in ambito liturgico, sia in ambito culturale. Ha sede in via Grimoldi 3, presso il Palazzo vescovile. È costituita dal coro polifonico, ma si avvale anche di un gruppo di organisti ausiliari e di un gruppo di animatori per il canto dell’assemblea domenicale.

La Cappella Musicale è attualmente diretta dal Maestro di Cappella, don Nicholas Negrini, coadiuvato dal Maestro di Musica, Lorenzo Pestuggia, il quale funge anche da organista titolare e archivista.

Il coro polifonico partecipa alle principali celebrazioni dell’anno liturgico e in particolare quelle presiedute dal vescovo. La prova settimanale per il coro si tiene normalmente il venerdì dalle ore 20.30 alle 22.30.

Per informazioni: cappellamusicale@cattedraledicomo.it

Archivio Musicale

La Cappella Musicale gestisce l’importante archivio musicale del Duomo con manoscritti dal secolo XVI e partiture a stampa. Opere prevalentemente composte dai diversi Maestri di Cappella, tra i quali Francesco Spagnoli Rusca, Marco Enrico Bossi, Luigi Picchi e Felice Rainoldi.

La consultazione dell’archivio è su appuntamento, da richiedere scrivendo a: archiviomusicale@cattedraledicomo.it