Commissioni

Il Capitolo della Cattedrale si avvale della collaborazione di commissioni per l’organizzazione e la programmazione delle attività riguardanti la Cattedrale di Como.

Le attività di manutenzione ordinaria e di sorveglianza sono affidate ai sacrisiti.

Commissioni Liturgia


La Commissione si occupa della preparazione e organizzazioni delle celebrazioni. Vi partecipano i rappresentanti di coloro che sono impegnati nell’animazione liturgica, cioè: presbiteri, lettori, cantori, organisti, ministranti e sacristi.

Commissione Cultura


Questa commissione propone e organizza le attività culturali della Cattedrale. L’attività principale riguarda la programmazione di conferenze, mostre, concerti e di visite guidate: strumenti per annunciare la Fede e trasmettere la cultura cristiana alla società contemporanea. La Commissione è attenta alla valorizzazione del patrimonio artistico della Cattedrale.

Commissione Accoglienza


Si occupa di organizzare e gestire l’accoglienza dei fedeli che partecipano alle celebrazioni liturgiche di maggiore solennità e dei numerosi turisti che visitano la Cattedrale.

Collaborano con questa Commissione numerose associazioni e gruppi di volontari.

Archivio e Biblioteca


L’Archivio storico e la Biblioteca del Capitolo della Cattedrale sono consultabili presso la Fondazione – Centro Studi “Nicolò Rusca” di Como.

Per informazioni: archivio@centrorusca.it