LA CATTEDRALE SUL LAGO

Orario Messe

 

Festivi

8.00 - 10.00 - 12.00
17.00 -  19.00
20.30 (San Giacomo | Lug.-Set.)

Sabato e vigilie

18.30

Feriali

8.00 - 9.00
10.00 (San Giacomo | Giu.-Ott.)
18.30

Calendario

Nel cielo apparve un segno grandioso: una donna vestita di sole...

(Ap12,1)

Non potevamo non ripensare a questo versetto del libro dell'Apocalisse - ascoltato al mattino, in coro, durante l'Ufficio di Lettura della V Domenica di Pasqua - la sera stessa quando alla 18.00 accoglievamo la statua della Madonna pellegrina di Fatima sulla porta della Cattedrale che in quel momento era illuminata dal sole.

Un segno grandioso nella sua semplicità, come straordinaria è stata l'esperienza vissuta nella assoluta ordinarietà durante tutta la settimana in Cattedrale dalle persone semplici che hanno voluto sostare in preghiera davanti alla statua della Madonna Pellegrina di Fatima affidandosi a Lei e al suo Figlio Gesù.

Il 13 maggio ricorrevano i 700 anni della dedicazione del nostro altare e i 100 delle apparizioni a Fatima ai tre pastorelli per questo abbiamo pensato di iniziare l'anno centenario con questa settimana mariana convinti che per Mariam ad Jesum.

Così abbiamo proposto a tutti questo cammino spirituale che, come prevedeva il programma, si basava sulla consueta vita liturgica della Cattedrale fatta di celebrazioni eucaristiche, confessioni, rosario, tempo di silenzio per la preghiera personale arricchita da tre catechesi sulle apparizioni a Fatima e da proposte di letture significative opportunamente preparate dalle suore paoline.

Nulla di più, nessun invito particolare, poca eco mediatica, eppure la Cattedrale è stata invasa da pellegrini devoti e ordinati dalle 7.00 alle 22.30, ogni giorno.

A Fatima la Madonna ha affidato ai pastorelli tre segreti da custodire prima e annunciare poi. A noi in questa settimana ha lasciato tre segni preziosi da custodire nel cuore e annunciare a tutti, il valore della Cattedrale con il suo altare, il silenzio gustato nella preghiera personale e comunitaria, il sole che la ha accompagnata all'arrivo e salutata alla partenza. Ognuno ne tragga motivo di meditazione!

Un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno collaborato alla organizzazione della settimana mariana.

Contatti

Chiesa Cattedrale di Como

Via Maestri Comacini, 6
22100 Como CO

Tel. (+39) 031.3312275
info@cattedraledicomo.it

Orario di apertura

Domenica e Festivi

07.30 - 20.00

Lunedì - Sabato

07.30 - 19.30

Diocesi di Como

Usiamo i cookie - anche di terze parti - per consentirti un migliore utilizzo del nostro sito web. Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi l'informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.