Firmamento musicale 2017

L’iniziativa delFirmamento musicale affianca, di sera, la celebrazione della Novena che si tiene nel pomeriggio, in preparazione alla solennità di Maria assunta in cielo, patrona della Cattedrale.

Viene offerta a tutti la possibilità di sostare in serena contemplazione, sotto le volte illuminate della Cattedrale, ascoltando musica d’organo, e non solo, insieme a brevi testi sulla figura di Maria.

Alla consolle del monumentale strumento della Cattedrale siederanno, innanzitutto, l’organista titolare, il M° Lorenzo Pestuggia, e alcuni degli organisti ausiliari (Luca Berti, Raffaele Bellotti, Stefano Gorla, Marco Lorusso): è questo un ulteriore contributo che essi offrono alla cittadinanza, in aggiunta al servizio fedele e qualificato che svolgono ogni domenica. Non si è mancato, anche in questa edizione, di dare spazio ad alcuni giovani talenti comaschi o comunque formatisi nel Conservatorio cittadino: sono i maestri Gabriele Marinoni, Federico Perotti e Mattia Marelli. Ad essi si affiancherà, come ospite illustre, l’organista titolare della Cattedrale di Lucca, il M° Giulia Biagetti.

Sarà, infine, la voce umana a esprimere i toni più intimi della preghiera, grazie alla presenza dei soprani Vincenza Giacoia e Rosaria Cannatà, e del baritono Vincenzo Petrucci; a rendere più intensa l’esecuzione, all’organo e alle voci si affiancheranno anche un violoncello, suonato dal M° Christian Bellisario, e un violino, nelle mani del M° Antonello Molteni.

Una serata sarà dedicata esclusivamente alla preghiera, nel suffragio per il M° Luigi Picchi, di cui ricorre quest’anno il 47° anniversario della morte, ricordando, insieme a lui, tutti i direttori, organisti e cantori della Cappella musicale già entrati a far parte dei cori celesti.

Anche quest’anno l’iniziativa si avvale della preziosa collaborazione degli “Amici dell’Organo” di Breccia.

Condividi questo post