Tutti i Santi – Commemorazione dei fedeli defunti

La Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei fedeli defunti sono una straordinaria occasione per chiedersi quale senso ha la nostra vita e quale fine ci attende. Un obiettivo che la liturgia ci propone con le sue celebrazioni particolari che in Cattedrale avremo l’opportunità di arricchire con una serie di iniziative.

La prima sarà proposta domenica 29 ottobre alle ore 14.30 con i Vespri solenni e l’Esposizione dell’Urna Volpi. Occasione che ci consentirà di rivivere – con la musica e il prezioso reliquiario – i sentimenti che hanno sostenuto la fede di chi ci ha preceduto e ora dorme il sonno della pace.

La seconda è la mostra Fede, Speranza, Carità. Simboli, segni e allegorie che, con le due conferenze collegate, ci introdurrà alla contemplazione delle raffigurazioni delle Virtù teologali, presenti nella nostra Cattedrale, indicandoci uno stile di vita possibile anche oggi.

La terza raccoglie alcune celebrazioni particolari per i defunti volute da diverse realtà associative che intendono affidare alla memoria della Città il patrimonio civile, culturale e religioso ricevuto.

A ciascuno di noi il compito di accogliere questi inviti e di rispondere, anche con il prezioso dono dell’Indulgenza plenaria che si potrà acquistare per i defunti dal 1 al 9 novembre, accompagnata dalla Confessione e dalla Comunione. Per questo in Cattedrale proporremo le Giornate della Riconciliazione, con una proposta di riflessione durante le Messe e uno schema di Esame di Coscienza.

Condividi questo post