Buon Avvento!

«Fate attenzione, vegliate […] a ciascuno il suo compito»

(Mc 13,33-34)

Iniziando il nuovo Anno liturgico e il Tempo dell’Avvento siamo spronati a ridestare la nostra responsabilità in attesa  “del giorno del Signore Nostro Gesù Cristo” (1Cor 3,7). Una responsabilità  che si rende sempre più urgente in questo nostro tempo segnato dentro e fuori della Chiesa da fatiche e delusioni grandi, ma che non può essere disatteso in nessun modo proprio per la gravità della situazione. In questo nostro compito non siamo soli, ci accompagnano i Profeti, anche loro – e forse più di noi – chiamati alla stessa responsabilità; Giovanni il Battista, testimone primo ed unico delle presenza del Messia in mezzo agli uomini e Maria e Giuseppe, silenziosi e premurosi genitori del Figlio di Dio.

Contemplando queste figure e ascoltando i testi delle Scritture che si riferiscono a loro saremo sostenuti e accompagnati nel nostro compito nella diversità delle nostre vocazioni, ma sempre nell’unità dell’impegno apostolico.

Pregheremo in particolare, nella seconda domenica di Avvento per il nostro Seminario e per le vocazioni al Ministero ordinato, mentre mercoledì 13, invocando santa Lucia, per la pace nelle famiglie e nella nostra città.

A tutti Buon Avvento!

Condividi questo post