Libano ieri e oggi. La sfida per il futuro di un continente

lunedì 1 febbraio, ore 21

Libano ieri e oggi. La sfida per il futuro di un continente

incontro con Jad Chlouk

diretta canale YouTube Centro culturale Paolo VI

La recente scoperta di antichi manoscritti e volumi a stampa in siro aramaico, in arabo e in latino (secc. XV-XVIII) diventa l’occasione per un incontro con padre Jad Chlouk, parroco della cattedrale maronita di San Giorgio in Beirut.
La storia del Libano di “ieri”, attraverso lo scorrere di alcune pagine delle opere appena ritrovate, evidenzierà la fede che ha generato un popolo, e nello stesso tempo farà emergere la possibilità che quel Paese è stato per un vero incontro fra Oriente e Occidente.E oggi? Una crisi profonda attraversa la Regione dei cedri, una crisi sociale ed economica che si è accentuata prima con la diffusione dell’epidemia Covid-19, poi con un’esplosione che ha sconvolto Beirut lo scorso 4 agosto.
Quali allora le prospettive future di un Paese, fondamentale anche per gli equilibri di tutto il Medio Oriente?

SI RACCOLGONO OFFERTE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE BISOGNOSE DI BEIRUT.
Bonifico intestato a Centro culturale Paolo VI entro il 15 febbraio
IBAN IT05J0832910900000000300961, causale “Libano”.

Jad Chlouk è un prete cattolico maronita.
Nato a Beirut nel 1983, si laurea in economia nel 2006. Dopo un’esperienza nel mondo del lavoro matura la vocazione al sacerdozio e viene ordinato nel 2011.
Negli anni 2015 – 2019 frequenta la Pontificia Università Gregoriana di Roma, trascorrendo alcuni periodi a Como, presso le parrocchie delle Comunità pastorali di Cernobbio e di Bellagio.
Rientrato in Libano, diventa parroco della Cattedrale maronita di San Giorgio ed economo generale dell’Arcidiocesi maronita di Beirut.
Insegna presso la Facoltà di Scienze ecclesiali dell’Università La Sagesse.

Condividi questo post