Como Città Fratelli Tutti

L’incontro si terrà il 10 Febbraio ore 18.30 – presso l’oratorio di Rebbio

Como Città Fratelli Tutti (CCFT) è un’iniziativa civica, patrocinata dal Comune di Como e sostenuta dalla Diocesi, a cui hanno già aderito più di 80 realtà del territorio, nata per costruire una comunità più attenta, partecipata, inclusiva e dignitosa, affinché nessuno sia più lasciato da solo.
L’incontro tra liberi cittadini ed associazioni vuole provare a dare una risposta collettiva ai bisogni di chi si trova in una situazione di vulnerabilità o vive ai margini della società, creando un ambiente cittadino più attento, rafforzando le sinergie tra coloro che già operano nel settore.


Crediamo che le azioni concrete di aiuto e prossimità possano essere il tramite per costruire nuove relazioni e rigenerare così il senso di comunità, sviluppando un nuovo modello di integrazione sociale e una ridistribuzione delle risorse latenti.

Affinché questo processo sia possibile, ci piacerebbe incontrare i parroci e i responsabili delle Caritas parrocchiali e/o punti d’ascolto, che nel tempo hanno favorito quotidianamente lo sviluppo di luoghi e occasioni per azioni concrete di prossimità e di risposta ai bisogni della comunità.

Mi rivolgo a voi per invitarvi (e inoltrare a vostra volta l’invito) ad una condivisione sulle modalità in cui il progetto CCFT possa supportare il lavoro che già si sta facendo ed ampliare le possibilità di rete/risorse a favore del territorio con le realtà che vi operano, raccogliendo i bisogni dei più piccoli.

Condividi questo post