VON GALEN, UNA FIGURA DA SCOPRIRE. INCONTRO 11 MARZO, ORE 21

Sconosciuto ai più, almeno in Italia, almeno nei nostri giorni.
Eppure, un punto di riferimento ai suoi tempi e ancora nei decenni successivi, soprattutto nelle nazioni che a lungo hanno subito dittature di ogni genere.
Stiamo parlando del cardinale Clemens Auguste von Galen (Dinklage, 16 marzo 1878 – Münster, 22 marzo 1946), baluardo di resistenza e di speranza in anni tragici per la Germania, al centro di una recente pubblicazione (Günter Beaugrand, Il vescovo che disse “no” a Hitler, San Paolo 2021), che sarà presentata venerdì 11 marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia (via Lancini 5).

Nominato vescovo di Münster nel 1933, amico di Eugenio Pacelli, conosciuto durante la nunziatura in Germania – sarà proprio il futuro papa Pio XII a crearlo cardinale –, von Galen, con le parole e con le opere, si schierò contro il nazionalsocialismo instaurato da Hitler e contro gli attacchi portati alla libertà del suo popolo e della Chiesa.
Il 20 dicembre 2003 è stato dichiarato venerabile da Giovanni Paolo II, proclamato beato da Benedetto XVI il 9 ottobre 2005.

L’incontro vuole essere un’occasione, anche per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, per approfondire un capitolo complesso della recente storia europea e per offrire significativi spunti interpretativi di problematiche ancora largamente attuali, quali il rapporto tra la libertà individuale e il pensiero dominante, la guerra, il male personale e sociale.

Relatore della serata sarà Giuseppe Botturi, traduttore e curatore dell’edizione italiana dell’opera, in dialogo con Manuela Marchesini, docente presso l’Istituto Magistri Cumacini di Como.

Prenotazione obbligatoria, compilando il modulo sottostante (sarà inviata mail di conferma).
Agli studenti, che ne faranno richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per valutazione del “Credito Formativo”: scrivere a segreteria@ccpaolosesto.it, indicando nome, cognome, scuola e classe.

Per informazioni: segreteria@ccpaolosesto.it

Condividi questo post