Il Santo Padre, Papa Leone, nella solennità dell’Epifania del Signore 2026, in Roma, chiuderà la Porta Santa di San Pietro: rito che segnerà, ufficialmente, la chiusura dell’Anno Giubilare.
Il rito di chiusura nelle singole diocesi si svolgerà nella Festa della Santa Famiglia, il 28 Dicembre 2025. Nella nostra Diocesi il rito si celebrerà con la Santa Messa solenne di ringraziamento in Cattedrale.
Questa forma celebrativa è stata stabilita dal Santo Padre Francesco già nella bolla di indizione del Giubileo.
Programma della celebrazione di domenica 28 dicembre in Cattedrale:
dalle ore 14.00: raduno dei fedeli presso la Basilica Cattedrale con la possibilità di occupare i posti a riempimento
ore 14.30: preparazione alla celebrazione
ore 15.00: Santa Messa Pontificale.
Tutti sono invitati: si tratta infatti di una celebrazione, unica in ogni chiesa locale, che coinvolge tutto il popolo di Dio.