domenica
30 Novembre 2025
Inaugurazione della mostra “Via Francigena Renana: scorci e suggestioni”
Il 30 novembre 2025, dopo la Santa Messa delle ore 10, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica: “Via Francigena Renana: scorci e suggestioni”, con gli scatti del fotografo Maurizio Moro.
La Via Francigena Renana è un itinerario storico, culturale e spirituale che parte dalla Svizzera, attraversa il passo Spluga, raggiunge Como per poi proseguire per Milano, raggiungendo il guado del Po a Corte Sant’Andrea nel lodigiano, per collegarsi alla Via Francigena “classica”.
Il tracciato segue idealmente il corso del Reno e delle grandi vie d’acqua, fra cui il lago di Como, che per secoli hanno unito popoli, commerci e pellegrini. Riscoperta e valorizzata dall’associazione Iubilantes e inserita nel 2023 nel Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani del Ministero del Turismo, la Via Francigena Renana è un cammino che intreccia fede, arte, storia e natura, restituendo attualità agli antichi percorsi di pellegrinaggio europeo in chiave moderna e sostenibile.
La mostra è promossa da Iubilantes Odv e Rete dei Cammini ETS con il sostegno di BCC Cantù. Resterà in Cattedrale fino al 11 gennaio.