Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Programma liturgico per le celebrazioni del Cardinale

Agosto 27 @ 8:00 am - Agosto 31 @ 5:00 pm

PRIMA CELEBRAZIONE CARDINALIZIA DEL VESCOVO OSCAR

Domenica 28 agosto 2022, alle ore 09.00, il Vescovo card. Oscar Cantoni presiederà, presso la Basilica di San Giuseppe al Trionfale, la Santa Messa con i pellegrini della Diocesi di Como e di Crema.

I sacerdoti e i diaconi che intendono concelebrare sono pregati di portare il proprio camice (preferibilmente semplice) e la stola di colore verde.

La celebrazione, appena giunti i pellegrini, sarà preceduta da una prova di canto e da un momento di preparazione.

Nella preghiera dei fedeli di questa domenica, in tutte le parrocchie della Diocesi, si ricordi il Santo Padre e il nostro Vescovo.

 

SOLENNITA’ DEL SANTO PATRONO

Mercoledì 31 agosto 2022, alle ore 16.00, il Vescovo card. Oscar Cantoni sosterà in preghiera presso la Basilica del Santo Patrono dove incontrerà le autorità civili e rivolgerà il suo discorso.

Tutti sono pregati di giungere in Basilica per tempo, secondo le indicazioni di orario contenute negli inviti per prendere il posto che sarà loro assegnato.

Per quanto riguarda l’abito tutti i presbiteri presenti (Consiglio Episcopale, vicari foranei della città di Como, Rettore della Basilica) vorranno indossare l’abito corale loro proprio: veste, cotta o rocchetto e stola.

 

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

Conclusa la statio di preghiera in sant’Abbondio il Cardinale sarà ricevuto dal Capitolo della Cattedrale presso Piazza Grimoldi e dopo l’indirizzo di saluto dell’autorità civile al portone del Duomo presiederà la Celebrazione Eucaristica, concelebrando con numerosi vescovi, con i presbiteri e i diaconi.

I Reverendi Canonici e Mansionari sono pregati di indossare l’abito corale solenne presso l’altare della Deposizione e di recarsi poi in piazza.

Tutti sono invitati a partecipare. Per quanto riguarda la Cattedrale si ricorda che l’accesso, a partire dalle ore 15.30, è libero per tutti e non occorre pass. Il Duomo sarà invece chiuso per la necessaria preparazione e per i controlli di sicurezza dalle ore 12.30 alle 15.30. Si invita a prendere posto entro le ore 17.00.

Sarà possibile seguire i discorsi delle autorità anche all’interno del Duomo, grazie all’impianto di amplificazione.

Tutti vorranno occupare i posti secondo le indicazioni del servizio d’ordine.

Oltre ai concelebranti, saranno riservati settori per i parenti del neo-cardinale, le autorità civili e militari, i consacrati (religiose, Ordo Virginum, Ordo Viduarum), i giornalisti accreditati, i cavalieri del Santo sepolcro, i membri dell’Unitalsi.

I Vescovi troveranno i paramenti presso la Sacrestia del Capitolo (sacrestia maggiore, navata sinistra)

I sacerdoti e i diaconi raggiungeranno la Sacrestia del Mansionari (sacrestia minore, navata destra) per indossare i paramenti. I presbiteri troveranno la casula in sacrestia e occuperanno i posti nei transetti. Saranno predisposti posti nominali nel transetto per i compagni di ordinazione del Cardinale e per i vicari foranei della città di Como, i superiori del seminario.

I seguenti presbiteri indosseranno i paramenti all’altare della Deposizione e prenderanno parte alla processione di ingresso:

  • I membri del Consiglio Episcopale
  • I Canonici e i Mansionari della Cattedrale
  • Il Cancelliere Vescovile
  • I vicari generali delle Diocesi invitate
  • I rappresentanti della Conferenza Episcopale Italiana
  • I vicari foranei della città di Como
  • Il Rettore del Seminario
  • Il Rettore della Basilica di sant’Abbondio
  • I parroci di Tremezzo e Lenno
  • I segretari dei Vescovi

Alle ore 17.30 avrà inizio la celebrazione eucaristica. La processione di ingresso sosterà preso l’altare di sant’Abbondio per venerare le reliquie del santo Patrono. Dopo i riti di comunione saranno indirizzati al neo-cardinale alcuni messaggi augurali. La Santa Messa si concluderà con la benedizione papale, con l’indulgenza plenaria.

don Simone Piani,
maestro delle celebrazioni liturgiche

Dettagli

Inizio:
Agosto 27 @ 8:00 am
Fine:
Agosto 31 @ 5:00 pm
Categoria Evento: