Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Gennaio 18 @ 8:00 am - Gennaio 26 @ 11:00 pm

Dal 18 al 25 gennaio 2024 si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, iniziativa ecumenica in cui i cristiani di tutto il mondo, appartenenti a diverse tradizioni e confessioni, si riuniscono spiritualmente in preghiera per l’unità della Chiesa.

Avviata ufficialmente dal reverendo episcopaliano Paul Wattson a Graymoor, a New York nel 1908 come Ottavario per l’unità della Chiesa, nell’emisfero nord del mondo si tiene ogni anno nel tempo compreso tra la Festa della Cattedra di San Pietro e quella della Conversione di San Paolo. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste – come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926 – periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.

Il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani incoraggia pertanto le comunità a utilizzare il materiale proposto con flessibilità e a trovare opportunità in tutto l’arco dell’anno.

Dal 1968 il materiale per l’animazione  viene prodotto dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Dal 1975, questi testi sono preparati sulla base di un progetto sviluppato ogni anno da un gruppo ecumenico locale in un Paese diverso.

“Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso”  (Lc  10,  27) è il tema scelto per la Settimana 2024, il cui sussidio è stato preparato da un Gruppo ecumenico del Burkina Faso, coordinato dalla Comunità locale di Chemin Neuf (CCN). Quanti  sono  stati  coinvolti  nella  stesura  del  testo – fratelli  e  sorelle dall’Arcidiocesi cattolica di Ouagadougou, dalle Chiese protestanti, dagli organismi ecumenici e dalla CCN in Burkina Faso – hanno collaborato generosamente alla stesura delle preghiere e delle riflessioni,  vivendo  questa  esperienza  di  lavoro  insieme  come  un  vero  cammino  di  conversione ecumenica.

La situazione politica e sociale in Burkina Faso è infatti instabile e vi sono molte minacce alla pace e alla coesione sociale. La preparazione dei testi per la Settimana di Preghiera per L’Unità dei Cristiani, in un periodo così difficile della storia del Paese, ha contribuito a far riflettere il gruppo di redazione ecumenico sull’amore di Cristo che unisce tutti i cristiani e a riconoscere che è più forte delle divisioni.

Dopo il processo iniziale di stesura, un gruppo internazionale nominato congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese si è riunito a Roma, presso la Casa San Giuseppe di Cluny, i cui membri si impegnano in modo particolare per l’unità dei cristiani. Questo team internazionale ha lavorato con il gruppo di redazione locale per rivedere e finalizzare i materiali.

I testi, pubblicati congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, sono disponibili ai cristiani di tutto il mondo e, quando necessario, possono essere adattati, tenendo in considerazione le situazioni locali, i contesti sociali e culturali e le pratiche liturgiche e devozionali.

Dettagli

Inizio:
Gennaio 18 @ 8:00 am
Fine:
Gennaio 26 @ 11:00 pm
Categorie Evento:
, , ,

Organizzatore

Diocesi

Luogo

Diocesi di Como