Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un testimone per il nostro tempo – Teresio Olivelli

17 Gennaio @ 9:00 pm - 10:30 pm

Ricordo a due anni dalla beatificazione di Teresio Olivelli, generoso fino a dare la propria vita per la salvezza del prossimo, nei lager nazisti.

La sua fede e la sua carità si contrapposero all’odio e alla violenza degli aguzzini. Affrontava le SS parlando perfettamente il tedesco, per far risparmiare agli altri le punizioni, a volte subendole lui al loro posto.

Di sera organizzava la recita del Rosario e, più in generale, svolse un ruolo di “supplenza sacerdotale”, ossia di assistenza religiosa.

Dopo 40 giorni dall’arrivo, fu mandato insieme ad altri nel campo satellite di Hersbruck. I prigionieri superstiti lo ricordarono in seguito per la sua serenità e coraggio, per la solidarietà verso i detenuti più esposti: si ridusse allo stremo delle forze, per le tante percosse e torture subite.

Assistette il suo amico Odoardo Focherini, originario di Carpi, internato per la sua opera di soccorso agli ebrei e costretto al ricovero in infermeria per una grave ferita alla gamba. Fece in tempo a raccogliere le sue ultime parole, prima che lui morisse il 27 dicembre 1944; è Beato dal 2013.”

Dettagli

Data:
17 Gennaio
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Categoria Evento:

Luogo

Centro Socio Pastorale Cardinal Ferrari
Viale Cesare Battisti, 8
Como, CO 22100
+ Google Maps