Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vedere il verbo – Itinerari di arte e fede

23 Settembre @ 9:00 pm - 10:30 pm

Arte e fede,
binomio imprescindibile
Il rapporto tra la creatività artistica e la fede cristiana dei popoli ha prodotto, nel corso di secoli, alcuni dei maggiori capolavori della Storia dell’arte, concentrato non solo nelle grandi città, ma anche al centro della devozione e della cura di tante piccole comunità.

Cosa ci raccontano questi tesori di figure e colori, della fede, del pensiero teologico, delle pratiche devozionali del passato e del presente?

Quale volto di Cristo, della Madonna e dei Santi si rende chiaro, ci interpella, a volte ci inquieta, attraverso l’opera di pittori e scultori fino ai videoartisti contemporanei?

Abbiamo sperimentato la capacità dell’opera d’arte di essere luogo di manifestazione del mistero e di illuminare le dimensioni più profonde del nostro essere umani?
Questi e altri motivi sono la causa di una riscoperta delle potenzialità dell’opera d’arte all’interno di percorsi formativi e didattici, intesa non in senso solamente strumentale, come illustrazione del Vangelo, ma come presenza capace di interrogarci in profondità.
GLI OBIETTIVI
Il progetto si colloca nell’ambito di una più generale proposta sulle potenzialità del linguaggio artistico come strumento utile nell’insegnamento della Religione cattolica e in altri percorsi educativi e di catechesi.
«È auspicabile che ogni Chiesa particolare promuova l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice, in continuità con la ricchezza del passato, ma anche nella vastità delle sue molteplici espressioni attuali, al fine di trasmettere la fede in un nuovo “linguaggio parabolico”»
Evangelii Gaudium, n. 167
I principali obiettivi che il corso si prefigge sono:

conoscere e apprezzare alcuni aspetti dell’arte cristiana e offrire chiavi di lettura per comprenderli e valorizzarli nell’insegnamento e nella pastorale

introdurre alla specificità del linguaggio artistico, non sempre patrimonio comune, ma indispensabile per poter comprendere in profondità le opere d’arte

rendere consapevoli della ricchezza e del valore delle opere d’arte del territorio diocesano
I DESTINATARI
Destinatari del progetto sono gli insegnanti di Religione Cattolica, di ogni ordine e grado, la cui partecipazione è valida anche ai fini dell’aggiornamento professionale (proposta riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione).
La proposta è, tuttavia, estesa anche a tutti gli altri insegnanti, nonché ai catechisti (in vista di una proposta di catechesi con il linguaggio dell’arte) e agli operatori pastorali.
Inoltre, visti i contenuti veicolati, anche guide museali e appassionati di arte possono prendere in considerazione la partecipazione.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso si compone di sette incontri con proiezioni di immagini della durata di un’ora e mezza ciascuna (per un totale di dieci ore e trenta minuti).
Saranno appuntamenti serali il mercoledì dalle 21 alle 22.30, secondo il calendario presso la chiesa di San Giacomo in piazza Grimoldi a Como.
La chiesa, già attrezzata per incontri culturali, sarà disposta in modo tale da garantire le misure di sicurezza che saranno in vigore anche in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso.

Dettagli

Data:
23 Settembre
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa San Giacomo