Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venerdì Santo – Azione Liturgica con Celebrazione della Passione del Signore in diretta

10/04/2020 @ 3:00 pm - 4:30 pm

Eccezionalmente l’icona del Crocefisso miracoloso sarà traslata dalla sua Basilica, in Cattedrale. 

Oggi la comunità cristiana non celebra l’Eucaristia perché il clima di festa non si addice all’evento che riempie il suo ricordo e motiva il suo digiuno: la morte del suo Signore e Sposo. L’azione liturgica è dominata dalla croce; manifestazione luminosa dell’amore divino spinto alla follia, la croce lascia spazio solo al silenzio e alla contemplazione.
I profeti descrivono il Servo del Signore nel momento in cui attua la missione di liberare il popolo dai peccati: come agnello innocente, carico dei delitti del suo popolo, si lascia condurre in silenzio al macello. E proprio dalla sua morte liberamente accettata sgorga la giustificazione «per i molti».
Le scelte di Dio sono sconcertanti: l’onnipotenza rinuncia ad imporsi con la forza e diventa impotenza. Ma il fallimento e la sconfitta, frutto della dedizione a Dio e agli uomini, sono vissuti da Gesù con incrollabile fiducia nella paternità di Dio.
Gesù muore nel momento in cui nel tempio si immolano gli agnelli destinati alla celebrazione della Pasqua: la sua è un’immolazione «reale», un sacrificio compiuto una volta per tutte, perché la vittima «spirituale» ha reso inutili le vittime materiali. Dal suo fianco trafitto sgorga il sangue da cui sono misteriosamente segnati gli appartenenti al nuovo popolo, quelli che Dio salva. Cristo crocifisso è dunque il «vero Agnello pasquale», è lui la «nostra Pasqua» immolata. «Vero» perché è la realtà di ciò che i sacrifici antichi esprimevano: l’alleanza con Dio e l’inserimento nel suo progetto di salvezza.

Una morte per la vita
La passione di Gesù è veramente una «passione gloriosa» perché il Padre ha già dato la sua risposta che trasforma la sconfitta in vittoria e il luogo dell’infamia in centro di attrazione universale: «Quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me!» 

 

TUTTO IL RITO SI SVOLGERA’ IN CATTEDRALE SENZA LA PARTECIPAZIONE DEI FEDELI IN OTTEMPERANZA ALLE NORMATIVE COVID 19. 

POTRA’ ESSERE SEGUITO IN DIRETTA SU ESPANSIONE TV CANALE 19 DT E SUOI SOCIAL, E DAL CANALE YOUTUBE DE IL SETTIMANALE DELLA DIOCESI DI COMO. 

 

 

Dettagli

Data:
10/04/2020
Ora:
3:00 pm - 4:30 pm
Categoria Evento: