Wiki Loves Monuments Italia 2017

Anche nel 2017, per il sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano. Il lasso di tempo per partecipare è dal 01 al 30 settembre. E anche quest’anno la Basilica Cattedrale di Como è tra i monumenti che in tutto il mondo partecipa all’evento.

Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. Dal sito www.wikimedia.it potete trovare gli elenchi che sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

Partecipare è veramente semplice, ed è soprattutto una possibilità di scoperta di ciò che normalmente magari non vediamo, assorbiti dalla routine quotidiana. Quindi partecipiamo numerosi a questa lodevole iniziativa di salvaguardia e conoscenza del nostro patrimonio culturale, patrimonio monumentale… insomma la riscoperta dei luoghi delle nostre radici.

Condividi questo post